Città di Collegno: 20° anniversario dell’alluvione del Tanaro

a_8035333450

 

Il consiglio comunale appena trascorso è stato l’occasione per poter ricordare l’anniversario dell’alluvione del Tanaro del 1994. Per tale avvenimento la Protezione Civile ha allestito dei pannelli fotografici che raccolgono alcuni scatti di quel disastro. In quelle città si era recato il Corpo di Polizia Municipale di Collegno al fine di dare il proprio soccorso ai cittadini dell’alessandrino. Nel mio breve intervento in consiglio ho ringraziato il collega, coautore dell’opera di esposizione, il commissario Mario Cibrario Nona, e i suoi collaboratori per l’impegno e la dedizione con cui hanno raccolto, organizzato ed esposto il materiale.

In quel periodo avevo appena dieci anni e devo dire che ho un ricordo abbastanza confuso dell’evento, che causo’ 70 vittime accertate e 2.226 sfollati. Ricordo le attività solidali che avevamo posto in essere io e i miei compagni di classe della scuola Italo Calvino dedicando, tra le altre cose, anche alcuni componimenti scritti ai nostri coetanei che abitavano i quelle città travolte dal disastro. Ricordo anche l’impegno di mio padre, che faceva parte di quel contingente di soccorso e che allora aveva prestato servizio proprio con Mario Cibrario.

Questa realizzazione non solo ha l’intenzione di non voler fare dimenticare quella tragedia ma allo stesso tempo intende sottolineare anche l’opera solidale della Polizia Municipale di Collegno, che in quei luoghi ha dato il suo contributo per riportare alla normalità la vita di molte persone che era stata sconvolta dalla furia del fiume. Anche qui, nel mio blog, intendo ringraziare a nome mio e a nome dell’amministrazione comunale che rappresento, tutti coloro che hanno realizzato l’opera. Un grazie di cuore!

 


Powered by Buildforyou - Creazione siti web

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress | Designed by: video game | Thanks to seo services, seo service and Etiketten drucken