“Collegno impegno comune”: un progetto di Città che stiamo realizzando!!!

Il Partito Democratico di Collegno ha vissuto l’ultimo trimestre del 2016 tracciando un bilancio del lavoro svolto in città.

Come ogni anno è stato un anno ricco di traguardi raggiunti che ci restituisce, ancora una volta, la soddisfazione di aver portato a termine delle politche utili, concrete per la nostra città. Vogliamo distinguerci ogni giorno da chi preferisce fare politica con i falsi proclami e parte dalle barricate a prescindere. Stiamo realizzando quanto promesso nel nostro programma elettorale “Collegno impegno comune”, costruito con i nostri cittadini, per i nostri cittadini. Nonostante le difficoltà economiche che l’attuale periodo storico ci sta imponendo, a noi come ad altre centinaia di amministrazioni in Italia, stiamo realizzando i nostri propositi soddisfacendo sia le piccole esigenze quotidiane sia progettando la nostra idea di Città per il futuro, ponendoci grandi traguardi per realizzare importanti obiettivi strategici. Ogni decisione parte dal territorio, dai nostri cittadini e dalle loro esigenze.

Il dialogo continuo con i comitati di quartiere ha prodotto e continuerà a produrre in futuro interessanti iniziative per la valorizzazione e la promozione del territorio. Crediamo nella politica dell’ascolto e delle soluzioni e siamo convinti che le nostre scelte debbano continuare ad essere ambiziose e innovative. Il nostro progetto “Collegno Rigenera” è a nostro avviso un esempio in questo senso. Grazie a questo progetto, che si avvia alla fase conclusiva, verranno riqualificate molte aree dismesse sia nella periferia che nella zona centrale della nostra città. Ma non solo, innovare, per noi significa anche semplificare la vita dei nostri cittadini dando loro la possibilità di snellire le pratiche amministrative, ad esempio, con meno code e più rapidità, anche grazie alla digitalizzazione. Si sta provvedendo a realizzare una città sempre più smart e rispettosa dell’ambiente. Presto sarà attivo su tutta la nostra città il servizio wifi gratuito, ad esempio, ed entro fine anno verrà ultimato il progetto che prevede l’installazione di 83 telecamere di sorveglianza del territorio, che saranno monitorate giornalmente dalla Polizia Locale della nostra città.

Come sempre grande importanza alla cultura. Collegno ormai anche in questo settore gioca un ruolo fondamentale nella zona ovest di Torino, grazie a iniziative teatrali e musicali di grandi livello, che sono ormai punto di riferimento anche a livello regionale. Proprio in questo ambito, ad esempio, siamo riusciti a concludere un accordo con i comuni di Grugliasco, Venaria e Rivoli per la realizzaizone del progetto “Scena Ovest” che implementerà per l’anno nuovo il già ricco calendario di iniziative ed eventi sul nostro territorio. Attenzione anche allo sport, quale strumento di veicolazione di valori e principi cardine per la vita che è da sempre sostenuto dall’amministrazione collegnese. Ed infine la scuola, ambito in cui da sempre la Città di Collegno eccelle: si è provveduto, tra le altre cose, ad aumentare la spesa per le attività extrascolastiche e si è provveduto alla messa in sicurezza di tutti gli edifici sul territorio.

Tutto questo senza dimenticarci della tutela delle fasce deboli della nostra società con progetti mirati in base ai destinatari, un esempio in questo senso è rappresentato dai progetti avviati per i nostri anziani, creati in base alle loro esigenze. Ma anche progetti che hanno intenzione di alleviare e, dove possibile, risolvere problemi di natura economica di alcune categorie di persone. Per citarne uno, il bando salvasfratti, studiato per quei nuclei familiari problematici a basso reddito, che interviene in modo concreto a sostegno di queste famiglie cercando di sopperire concretamente a gli insoluti.

Continuano inoltre i progetti a sostegno dell’economia cittadina, grazie ai quali si registrano molte nuove aperture di esercizi commerciali. Ma questo dato, seppur molto positivo, non è sufficiente a rendere la qualità del lavoro svolto in città per rianimare e dove possibile potenziare la nostra economia locale. L’inclusione e la partecipazione di tutti i soggetti che costituiscono il tessuto economico della nostra comunità, è stato fondamentale per l’attuazione di politiche condivise. Numerosi i provvedimenti attuati, tra i quali i progetti a sostegno delle start up, delle imprese commerciali ed artigianali di Collegno sottoscritto con Finpiemonte e Regione, l’istituzione di un fondo per la riqualificazione delle zone di insediamento commerciale, grande attenzione alla valorizzazione delle iniziative di “via”, alle fiere e a tutte quelle attività che hanno come fine ultimo la promozione delle iniziative commerciali cittadine e, non ultima, la semplificazione degli adempimenti burocratici, attraverso la revisione dei regolamenti che incidono sulle attività economiche. A questi e ad altri provvedimenti verrà dato seguito nel nuovo anno con l’obiettivo di rendere Collegno ancora più progredita e attrattiva.

Il Partito Democratico continua ad essere presente sul territorio tra la gente e lavorare per la gente. L’entusiasmo che contraddistingue il nostro giovane gruppo consiliare fa si che sia sempre forte la voglia di fare bene per la nostra città, con volontà e serietà continueremo a provare ad immaginare una Collegno sempre più bella!

IL GRUPPO CONSILIARE DEL PARTITO DEMOCRATICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *