A COLLEGNO NASCE LO SPORTELLO DI INFORMAZIONE E CONSULENZA FINANZIARIA.

Qui di seguito vi riporto l’interessante intervista fatta al consulente finanziario Davide Marino. Un amico, collegnese da sempre, ideatore del nuovo sportello di informazione e consulenza finanziaria attivo da marzo di quest’anno, che si propone di essere un nuovo punto di riferimento in Città per tutti coloro che necessiteranno di assistenza finanziaria. Di questa novità ne ha dato notizia anche il nostro giornale cittadino Collegno Informa, con un articolo molto interessante, nel numero dello scorso febbraio. Una grande iniziativa, un’idea giovane ed ambiziosa! In bocca al lupo Davide!!!!!  

 

Schermata 2017-01-16 alle 19.42.32 copia

 

  • Ciao Davide, grazie per aver accettato di rispondere alle mie domande. Raccontami chi sei e di cosa ti occupi.

Ciao Gianluca, grazie mille a te per avermi contattato e proposto questa intervista.

Ho 31 anni e vivo a Collegno da quando sono nato: ho sempre avuto la passione per il mondo della finanza e, dopo la laurea in economia all’Università di Torino, mi sono iscritto all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari (delibera n.241 del 27/10/2010). Lavoro da 7 anni come libero professionista per uno dei più grandi istituti bancari internazionali e mi occupo di gestire i risparmi dei miei clienti.

  • Lavori in un settore molto “chiacchierato” in questi ultimi anni…le banche sono odiate da tutti…

Si, in questi ultimi anni le notizie riguardanti le banche hanno un peso sempre maggiore su tutti i media: fallimenti, scandali e risparmi traditi sono all’ordine del giorno.

E’ sempre più difficile per il risparmiatore districarsi tra le soluzioni proposte sia per la mancanza d’informazioni sia per la minor fiducia nell’istituzione “Banca”.

Le novità introdotte dal “Bail-in” da Gennaio 2016, inoltre, espongono i correntisti a un rischio non sempre comunicato in maniera chiara.

In questo contesto è facile commettere errori di valutazione mettendo così a rischio i risparmi faticosamente costruiti nell’arco della vita: proprio per questo è fondamentale il contributo di un consulente finanziario in grado di analizzare le esigenze personali e proporre soluzioni ad hoc.

  • Da qui nasce la tua idea di uno sportello dedicato…

Esattamente. L’idea nasce dall’esigenza dei miei clienti di “capirne di più”: da febbraio 2017 gestisco quindi, per conto del comune, lo “Sportello di informazione ed educazione finanziaria” nell’ambito dei servizi offerti dallo “Sportello del consumatore”.

Il servizio mira ad accrescere la consapevolezza dei cittadini sul rapporto con il denaro e lo fa intervenendo sui casi concreti che persone, famiglie e imprenditori sperimentano quotidianamente con i servizi bancari e finanziari.

Avere quindi a disposizione, gratuitamente, un professionista del settore può avvicinare i cittadini al mondo degli investimenti con la serenità di aver capito a fondo gli strumenti e i servizi che gli vengono proposti.

  • Quindi chiunque abbia un problema con la banca, o anche solo per informazioni riguardo investimenti e polizze assicurative, può rivolgersi a te per una consulenza gratuita?

Certo. Ogni venerdì dalle 17.30 alle 19.00 presso il Centro Civico “Bortolo Centeleghe” in via Gobetti 2 a Collegno sarò a disposizione dei cittadini per rispondere alle loro domande e per analizzare eventuali problematiche con strumenti finanziari.

Si potranno inoltre fissare appuntamenti personali per analizzare nel dettaglio le situazioni più delicate. Chi volesse contattarmi può farlo al numero 339/1789343 oppure su Facebook a questa pagina.

  • Mi sembra un ottimo servizio offerto dal Comune sul tema delicatissimo dei risparmi. Grazie Davide per la chiacchierata e a presto.

Vi aspetto tutti allo sportello! Grazie a te Gianluca e a tutti i lettori del tuo blog!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *