Il quindici dicembre scorso è stato inaugurato l’ufficio del Sindaco nel quartiere di Villagio Dora all’interno del Centro Civico “Salvatore Treccarichi”. La creazione di questo nuovo punto di ascolto e d’incontro all’interno del quartiere nasce dalla volontà di creare un nuovo strumento per i cittadini ivi residenti attraverso cui comunicare in modo ancora più rapido con l’Amministrazione Comunale. L’ufficio, oltre che permettere ai cittadini del quartiere di avere un punto di riferimento istituzionale più vicino a casa a cui rivolgersi per avere informazioni, chiarimenti o per presentare delle istanze intende affermare, una volta di più, la volontà di creare sul nostro territorio una rete istituzionale policentrica. Sempre più infatti, nelle moderne città europee, sia per quanto concerne la distribuzione dei servizi sia per quanto concerne la presenza degli uffici istituzionali sul territorio, si privilegia una struttura a rete composta da più centri, con il superamento delle strutture cittadine che concentrano tutto nel centro città. E’ anche per questo motivo, che riteniamo che la presenza di un ufficio comunale distaccato in un quartiere, sia un elemento caratterizzante del nostro modo di governare la nostra Collegno.

L’inaugurazione dell’ufficio rappresenta inoltre un primo punto di partenza di un progetto di più ampio respiro che vedrà una progressiva riqualificazione delle periferie cittadine attraverso i soldi che giungeranno sul nostro territorio dal bando periferie per l’anno 2017. Questi fondi, il cui ammontare complessivo è di poco inferiore a gli otto milioni di euro, consentiranno ai nostri quartieri e quindi anche a Villaggio Dora, ma non solo, di creare nuove strutture cittadine adibite a servizi per le famiglie come aree verdi, parchi giochi, ma non solo, anche interventi di riqualificazione urbana e viabile e molto altro ancora. L’ufficio del Sindaco a Villaggio Dora, in questa prospettiva, riteniamo sia un buon punto di partenza.

Siamo certi che l’ufficio, che sarà operativo dal nove gennaio prossimo, sarà accolto con grande favore dai cittadini e dal comitato di quartiere. Confidiamo inoltre nel fatto che, questo nuovo punto di riferimento istituzionale cittadino, possa essere di grande aiuto anche all’attuazione del programma Collegno SI-CURA, che ha come obiettivo quello di promuovere la sicurezza e il controllo del territorio.

Gianluca Treccarichi