UNA CITTA’ CHE CONTINUA A CRESCERE, CON NOI. INSIEME!

cropped-logo-pd-collegno5

Il Partito Democratico di Collegno si appresta a concludere l’anno con il solito impegno che ci contraddistingue e ci caratterizza. E’ stato un anno che ci ha posto davanti a nuove sfide per il futuro che raccoglieremo con fiducia e stimolo di voler fare sempre meglio per la nostra Città.

In un mondo che cambia continuamente, il nostro Partito, nella nostra Città, raccoglie la sfida e risponde con prontezza e fissa nuovi obiettivi per il futuro di Collegno. La fine dell’anno è tempo di bilanci, solitamente, dove si tende a tracciare una linea e fare i conti di ciò che si è fatto. Da sempre siamo abituati però ad affrontare la responsabilità di governo di una Città, non anno per anno, ma come un lavoro continuo che inizia il giorno dopo le elezioni e si pone solo in pausa per la tornata elettorale successiva. E’ in questo modo che, a nostro avviso, si costruiscono progetti sul lungo periodo, di prospettiva, con il lavoro incessante e continuo con una visione chiara del futuro che si vuole dare alla nostra Città. I risultati non si improvvisano, si perseguono e si raggiungono con l’attenzione, la serietà e la competenza. Ed è grazie a questi elementi che la nostra Collegno, nel corso di questi anni, si è contraddistinta nella Provincia di Torino, e non solo, come la Città dei servizi per il cittadino, la Città dove hanno tradizionalmente preponderanza e costituiscono le colonne fondanti della nostra comunità le scuole, la cultura, l’ambiente e molti altri importanti ambiti che aumentano la qualità della vita dei nostri cittadini. Proprio sul tema dell’istruzione si deve ricordare che tra qualche mese inizieranno, ad esempio, i lavori per la costruzione della nuova scuola Matteotti, sulla quale l’amministrazione ha investito oltre 4 milioni di euro.

Una Città che pur avendo grandi visioni per il suo futuro non perde di vista il presente e nemmeno le fasce deboli della società, chi potrebbe restare indietro eppure non viene lasciato da solo perché lo si sostiene, lo si accompagna nella possibilità di costruire un futuro migliore, provando a rimuovere, come recita il nostro dettato costituzionale, ogni ostacolo alla realizzazione personale e all’uguaglianza tra le persone. E’ così che si cerca di favorire l’indipendenza a cui deve tendere ogni cittadino, non attraverso il sostegno fine a se stesso, ma attraverso un accompagnamento progressivo verso l’autonomia personale. In quest’ottica deve essere vista la moltitudine di provvedimenti e di progetti avviati sul nostro territorio a sostengo della formazione e del lavoro, ad esempio, o nel campo del sociale.

Una Collegno che finalmente dopo anni di duro lavoro nel mese di ottobre ha dato il benvenuto all’’Università degli Studi di Torino. Questo progetto, realizzato dall’Amministrazione con la collaborazione dell’ASL, con l’arrivo dei corsi del primo anno in Scienze della Formazione primaria sul nostro territorio, ha come obiettivo quello di costituire un polo di studi nazionale a livello universitario per la formazione primaria degli insegnati di domani. Un enorme successo per la Città certamente dal punto di vista culturale ma anche dal punto di vista economico per le evidenti esternalità positive di cui potranno giovare molte attività commerciali sul nostro territorio. E’ inoltre notizia del mese di novembre, che i lavori per il prolungamento della linea 1 della metropolitana in direzione di Cascine Vica, inizieranno entro la fine di quest’anno. L’amministrazione, nei mesi scorsi, aveva già provveduto a mostrare ai suoi cittadini dove sarebbero sorte le future fermate della metropolitana, oggi invece è tempo di inaugurare il primo cantiere.

La forza di continuare a fare bene per la nostra Città e per i nostri cittadini, ci deriva appunto da tutti questi risultati, che rappresentano per noi il progressivo realizzarsi di un’idea di Città in cui abbiamo da sempre creduto, grazie alla partecipazione dei nostri cittadini e al costante confronto con loro. Ma c’è ancora molto da fare, Collegno può essere ancora più grande e più bella. Noi ci crediamo!

 

Gianluca Treccarichi


Powered by Buildforyou - Creazione siti web

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress | Designed by: video game | Thanks to seo services, seo service and Etiketten drucken