Urbanocoltura… Con piazza ragazzabile

Una favola di ecologia urbana: c’era una volta a Borgata Paradiso, nella scuola media Anna Frank, un orto abbandonato e bisognoso di cure. È il 2012, e con il Progetto Collegno Giovani nasce ul progetto “Urbanocoltura – un orto in piazza ragazzabile”.

I giovani urbanocoltori proseguono così la loro esperienza di Piazza Ragazzabile, che segna l’incontro di adolescenti urbani con il mondo adulto nella comunità locale, attraverso attività socialmente riconosciute di ecologia urbana. Il progettoè già partito, ma sarà soprattutto am partire dall’estate, con il nuovo avvio di Piazza Ragazzabile, che Urbanocoltura offrirà a ragazzi e ragazze di età dai 14 ai 17 anni l’esperienza dell’orto urbano come esercizio di compatibilità ambientale.

L’obiettivo è di promuovere, con le loro azioni, un nuovo approccio ambientale partendo proprio dalla scelta di comportamenti quotidiani consapevoli, e della relazione tra cittadini adulti e giovani. Urbanocoltura trasforma così un “semplice” orto urbano in via Magenta in un luogo capace di stimolare l’interesse dei giovani nelle specie ortofrutticole locali, attraverso la realizzazione partecipata di un orto urbano. Al tempo stesso nasce un luogo per favorire l’incontro e l’aggregazione tra diversi soggetti e realtà del quartiere, unendo e condividendo le conoscenze e le capacità della comunità.

Tra i partner: la scuola media Anna Frank, la cooperativa San Donato, le associazioni Sole Onlus ela Brezza, il circolo anziani Fili d’Argento e soprattutto giovani collaboratori (studenti universitari della facoltà di Agraria) che vogliono investire parte del proprio tempo e delle proprie competenze per stimolare una sensibilità ecologica urbana di cui necessita la nostra società.

Info: Animazione di territorio – basco@comune.collegno.to.it

Tel. 011.4015876; Facebook: Progetto Collegno Giovani

(Fonte Collegno notizie del 23/03/2012)

Powered by Buildforyou - Creazione siti web

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress | Designed by: video game | Thanks to seo services, seo service and Etiketten drucken