VICINI ALLE ESIGENZE QUOTIDIANE DEI NOSTRI CITTADINI.

Schermata 2017-06-22 alle 10.59.58

La nostra attività consiliare continua e come amministrazione continuiamo ad avere grandi idee per la nostra Città. Continuiamo a pensare che Collegno, data la sua storia, debba continuare ad essere, come lo è sempre stato, il punto di riferimento della zona ovest di Torino. Ci rendiamo anche conto però che la crescita del nostro comune non può passare solo attraverso progetti vitali come Collegno Rigenera, il prolungamento della linea 1 della Metropolitana o la volontà di fare in modo che l’Università di Torino possa portare una parte dei suoi corsi di studio nella nostra Città. Tutti questi sono progetti importantissimi per i quali lavoriamo alacremente ogni giorno ma sappiamo che la nostra Collegno deve continuare ad essere vicina ai nostri cittadini e alle loro quotidiane esigenze.

Diventano quindi di vitale importanza tutti gli interventi che l’Amministrazione si sta prodigando nel fare per quanto concerne il rifacimento di strade, marciapiedi e piazze in Città. Per alcuni può essere cosa di poco conto ma non per noi, riteniamo che avere una Città a misura d’uomo sia ormai indispensabile e questo anche per favorire la mobilità senza auto, favorendo l’uso del mezzo pubblico, in bicicletta o a piedi. Si deve continuare a favorire la mobilità sostenibile, aperta a tutti e in sicurezza. A tal proposito abbiamo provveduto a rendere più agevole l’accesso alle fermate bus con nuovi scivoli, ripulendo anche molti tombini di scolo delle acque piovane nei pressi delle fermate. Abbiamo finanziato la nascita di nuovi parcheggi e di nuove piste ciclabili, queste ultime sempre oggetto di studio da parte dell’Amministrazione. Sono stati stanziati 183 mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche sul nostro territorio, questo perché la mobilità sostenibile ed in sicurezza deve essere accessibile a tutti. Il rifacimento di marciapiedi, degli scivoli, dei sensi di marcia di alcune vie in Città, molte diventate a senso unico, sono da leggere proprio in questo contesto. L’obiettivo è quello di permettere un transito più agevole anche a piedi per tutti. Proprio per questo motivo abbiamo anche studiato percorsi sicuri per i non vedenti ad esempio, sfruttando alcuni bandi ministeriali mirati. La sicurezza insomma, anche nella circolazione stradale, resta una delle nostre priorità a maggior ragione nelle vicinanze di luoghi importanti come le scuole. Nuova vita a fontane e campanili nella Città che hanno ripreso a funzionare. Sempre grande attenzione ai luoghi di svago come giardini e aree gioco, anche questi oggetto di interventi che si concluderanno entro l’anno.

Grande attenzione all’ambiente, da sempre tema molto sentito dall’Amministrazione Comunale. Si è continuato a fare molto per preservare e curare le nostre aree verdi in Città. Da gennaio 2017 ad oggi sono stati elevati dalla Vigilanza Ambientale trenta verbali per contrastare l’abbandono di rifiuti sul territorio. Per contrastare inoltre l’abbandono dei piccoli rifiuti di risulta si è provveduto ad installare 70 nuovi cestini in Città, aumentandone così la capillare distribuzione sul nostro territorio. In seguito ad alcune richieste della cittadinanza abbiamo provveduto inoltre ad aumentare sul territorio il numero dei contenitori per gli indumenti. Da non dimenticare anche la pulizia ed il recupero dell’area comunale tra via Sassi e via Manzoni adiacente ai giardini Catarzi che sarà destinata al nuovo impianto di Pump Track, nell’ambito del progetto sul bilancio partecipato promosso dalla Città di Collegno. Infine siamo felici di aver inaugurato recentemente una nuova area cani nel quartiere di Villaggio Dora.

Questo per elencare solo alcuni provvedimenti adottati per la nostra Città e per soddisfare le richieste dei nostri cittadini. Siamo convinti che la direzione intrapresa da ormai tre anni a questa parte sia quella corretta e proseguiremo in questa direzione. Siamo consapevoli delle difficoltà economiche che questo periodo storico ci sta imponendo, ma sappiamo che con il nostro lavoro potremmo guardare con fiducia al futuro della nostra Collegno, continuando ad avere grandi idee di prospettiva senza dimenticare però le esigenze di tutti i giorni dei nostri cittadini.

 

Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Collegno


Powered by Buildforyou - Creazione siti web

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress | Designed by: video game | Thanks to seo services, seo service and Etiketten drucken