“Collegno investe nel lavoro” è il progetto promosso dal Comune per sostenere i cittadini collegnesi in cerca di occupazione nella ricerca attiva  del lavoro. Rivolto a disoccupati e inoccupati iscritti al centro per l’impiego di Rivoli, si pone come obiettivo quello di incrementare le abilità utili a fronteggiare con maggiore efficacia la complessità dell’attuale mondo del lavoro e ad ampliare le proprie opportunità di inserimento lavorativo. <Cercare lavoro è per molti un’attività complessa e l’Assessorato al Lavoro, con l’ausilio di specialisti messi a disposizione, vuole affiancare i cittadini perché possano farlo al meglio  – spiega il Vice Sindaco e assessore  al Lavoro Antonio Garruto – .  Nel contesto del progetto “Collegno Investe Nel Lavoro” il Job Club si colloca come una chance in più tra i già molti servizi e attività proposti, quali  accoglienza e formazione, percorsi di orientamento, tirocini, brevi moduli formativi. Il nuovo servizio sarà attivo in un’aula dotata di attrezzature  informatiche,  con dieci postazioni, per attività di ricerca del lavoro in gruppo con il supporto di un orientatore>.

Il servizio sarà ospitato al piano terra di Palazzo Civico, in piazza del municipio a Collegno, e sarà aperto il martedì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 14 alle 18. <Il Job club sarà un aiuto sia per chi è in cerca della prima occupazione sia di chi il lavoro l’ha perso e vuole riproporsi nel minor tempo possibile –aggiunge Garruto –  . A volte non si hanno le nozioni giuste per cogliere le opportunità offerte dal mercato del lavoro: molto spesso non si conoscono gli approcci per meglio proporsi, a cominciare da un curriculum scritto in modo adeguato o, in molti casi, per valorizzare le proprie competenze, in modo da renderle interessanti>. <Il nuovo servizio offerto dall’Assessorato del Lavoro a chi è in cerca di un’occupazione dimostra l’alta attenzione della Città nei confronti di chi si affaccia al mondo del lavoro per la prima volta o di chi invece si trova nella condizione di doversi reimpiegare o reinventare – conclude il Sindaco Francesco Casciano – Se è vero che domanda e offerta modificano il loro modo di incontrarsi, il Comune deve essere pronto a raccogliere nuove sfide, ascoltando i bisogni e raccogliendo gli stimoli del territorio>.

Qui di seguito è possibile reperire comunicato stampa del Comune di Collegno sulla creazione del Job Club dov’è possibile reperire tante informazioni utili.

Gianluca Treccarichi