CREARE ALLARMISMO, BUGIE E SCARSA INFORMAZIONE…SE E’ QUESTO IL NUOVO MODO DI FARE POLITICA…….ANDIAMO BENE!!!

Questa mattina ho appreso dai social che, secondo alcuni, il nostro comune avrebbe destinato lo spazio del Centro 44 sito in Corso Antony al civico 44 (per chi non lo sapesse, luogo in cui il comitato spontaneo di Borgata Paradiso espletava le sue attività) ad una residenza per 108 profughi che arriveranno presto a Collegno. Posto che questo è il terzo falso allarme che leggo, dopo quelli che avevano già annunciato che altri migranti sarebbero arrivati prima in via Oberdan, sede della vecchia ASL, e poi a Savonera a Villa Cristina sede dell’Ex ospedale psichiatrico e posto che già in Consiglio Comunale ed in altre sedi il nostro Sindaco Francesco Casciano ha smentito tali false notizie, mi chiedo una cosa: ma è davvero questo il nuovo modo di fare politica? E la tecnica quale sarebbe? Usiamo bugie e false notizie per mettere ansia alle persone? Specifico che il mio appello non è indirizzato a quei cittadini collegnesi e non che sentono una notizia e GIUSTAMENTE si pongono delle domande, che sia tra amici o sui social poco importa. Perché se queste persone hanno un dubbio è GIUSTISSIMO e LECITO che lo esprimano. Mi riferisco a chi non ha niente di meglio da fare che gettare inutili allarmismi così, tanto per….

Abbiamo di recente, e parliamo del 13 marzo scorso, fatto un consiglio comunale aperto con tutta la cittadinanza proprio sul tema dei migranti e quello era, a mio giudizio, l’occasione per ottenere tutte le informazioni necessarie sul tema. L’Amministrazione comunale ospita ad oggi 19 migranti: 10 tramite la cooperativa Atipica, 8 attraverso la cooperativa Progest ed 1 tramite un percorso di affidamento familiare. Punto. Non esistono altri gruppi di migranti sul territorio. Le notizie sull’occupazione dei luoghi sopra citati sul nostro territorio da parte di altri gruppi di migranti, sono TOTALMENTE prive di fondamento. Per avere maggiori informazioni, invito tutta la cittadinanza a contattare tramite i canali istituzionali i componenti della nostra Giunta che saranno ben felici di rispondere alle vostre domande. Quello è il canale ufficiale attraverso cui chiedere informazioni.

Di questo passo invito tutti i cittadini a stare attenti perché oggi o domani verrà fuori una nuova notizia in cui, il nuovo gruppo di migranti (108 per la precisione, non 107 o 109….proprio 108, anche qui mi piacerebbe capire qual’è la ricetta attraverso cui vengono inventati i numeri….) verrà a suonarvi a casa perché Francesco Casciano avrà autorizzato loro, chiaramente a insaputa vostra, a venire ad abitare a casa vostra. Meglio concludere con una battuta…..ridiamo che è meglio………..

Gianluca Treccarichi

Add Comment