LOTTA AL CYBERBULLISMO: SI PUO’, SI DEVE, COLLEGNO C’E’!

Nella giornata del 27.03.2017, si è tenuto presso la Scuola G. Marconi di Collegno, un incontro sull’argomento del cyberbullismo, intitolato “Sicurezza in Internet”, proposto e voluto dai rappresentanti dei genitori degli alunni del Circolo Marconi essendo tema oramai di grande attualità.

L’evento ha visto numerosa la partecipazione di docenti e genitori che hanno ascoltato con molto interesse le parole del Sost. Commissario Sandro De Vecchis della Polizia Postale di Torino che ha affrontato il tema parlando dei rischi per i minori, dei rischi per gli adulti e del corretto utilizzo dei pc e degli smartphone; ha illustrato, altresì, le campagne educative e di prevenzione che sono attuate dagli organi di polizia, fornendo alcuni consigli utili per i genitori. L’iniziativa è stata patrocinata dall’Assessorato all’istruzione della Città di Collegno e nell’occasione è intervenuto per un saluto anche il Sindaco Francesco Casciano, il quale ha ricordato  la recente apertura dello sportello per la lotta al bullismo sul territorio collegnese e più precisamente presso lo Sportello Donna sito a Villa 5.

Iniziative in tal senso rappresentano sicuramente un segnale che le famiglie, la scuola e le istituzioni si stanno interessando ed occupando concretamente di un fenomeno dilagante quale è il bullismo nelle sue varie forme, divenuto oramai un vero e proprio problema sociale. Ci auguriamo di organizzare altri incontri sul tema, perché l’informazione è la prima medicina per curare questo odioso fenomeno.

Avv. Barbara Inghilleri

Add Comment