Un incontro molto partecipato quello di mercoledì sera nella sede del Comitato di Quartiere Villaggio Dora. La riunione aveva a tema la delibera approvata in Consiglio Comunale il 26 giugno sul riscatto del diritto di superficie da parte dei proprietari degli alloggi in viale dei Partigiani e via Allegri.

Una parte del riscatto del diritto di superficie di questi alloggi era già avvenuta in passato e faceva riferimento alla norma vigente in quel periodo, che stabiliva la somma che i proprietari degli immobili avrebbero dovuto pagare per riscattare, se lo desideravano, il diritto di superficie del proprio alloggio.

Ad oggi la normativa è cambiata e il Comune di Collegno, avrebbe dovuto proporre il riscatto ai proprietari che ancora non avevano provveduto ad esercitarlo (il 30% circa) a somme più alte di quelle che erano state proposte tempo fa a gli altri proprietari che invece avevano deciso di riscattare il diritto di superficie.

Con la delibera del Consiglio Comunale del 26 giugno l’Amministrazione Comunale ha però deciso di dare la possibilità oggi, a coloro che vorrebbero esercitare il riscatto del diritto di superficie per il proprio alloggio (cosa non obbligatoria), di essere messi nelle stesse condizioni di coloro che lo avevano riscattato in passato. Sia per i nuovi che per i vecchi edifici sarà infatti possibile riscattare il diritto di superficie a costo zero.

Ho votato convintamente questa proposta di delibera, perché in linea con i valori delle nostre scelte politiche, perché ancora una volta dalla parte dei nostri cittadini!!!!

Gianluca Treccarichi