PEBA, DI COSA SI TRATTA E A COSA SERVE?

I percorsi pedonali in città sono molti. I collegnesi e non solo, li percorrono ogni giorno per ragioni diverse. Pensiamo che provare a garantire un’agevole percorrenza di questi spazi debba rappresentare per noi una priorità. Ci sono parti di questi percorsi che possono sembrare facilmente transitabili invece per molti rappresentano un ostacolo che ne impedisce il normale utilizzo. Nasce anche per questo motivo il PEBA. Ma di cosa si tratta?

E’ il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche in Città. Questo strumento ci consente di programmare sul nostro territorio gli interventi che riguardano la di risistemazione dei marciapiedi e dei raccordi tra la strada e i marciapiedi, i cosiddetti scivoli. Ogni anno, compatibilmente con le risorse finanziarie a disposizione, prevediamo una quota che vada a finanziare questo genere di interventi. E’ in questo modo che a Collegno realizziamo il progressivo abbattimento delle barriere architettoniche, per facilitare la percorrenza di questi spazi ai diversamente abili.

L’intero intervento è stato programmato attraverso un’approfondita fase di studio del territorio che ha analizzato palmo a palmo la nostra Città. E’ così che sono state evidenziate le criticità e si è ipotizzato un programma di esecuzione che dovrà, viste le dimensioni, essere sviluppato nel corso degli anni, un passo alla volta. I marciapiedi di competenza comunale, com’è facile immaginare, sono tantissimi in Città e, per questa ragione si è deciso di procedere a migliorarli secondo alcune priorità. A questo proposito abbiamo ritenuto opportuno agire dandoci della priorità in base ai percorsi che potevano essere destinatari di questo tipo di intervento di risistemazione. Abbiamo deciso di iniziare dai marciapiedi pubblici nei pressi delle scuole e nei pressi di luoghi che ogni giorno potrebbero attrarre un gran numero di persone poiché nelle vicinanze ci sono servizi di quotidiana utilità.

Il PEBA oltre ad essere parte integrante della nostra Agenda della Mobilità approvata in Consiglio Comunale lo scorso settembre di cui trovate un articolo descrittivo a questo link, contribuirà a formare il nostro “abaco” per la progettazione degli spazi che compongono la mobilità cittadina, al fine di conferire a gli stessi la giusta omogeneità strutturale.

Grazie al PEBA il Comune di Collegno sta migliorando progressivamente il suo territorio rendendolo maggiormente accessibile. Continueremo in questa direzione perché crediamo nel progetto di creare una Città la cui percorrenza sia adatta a tutte le abilità e accessibile per tutti allo stesso modo.

#peba #cittàdicollegno #collegnoilcambiamentocontinua #colelgnoopen #percorsoipovedenti

Add Comment