Lo scorso 4 maggio abbiamo provveduto a posizionare un nuovo Parklet sul viale XXIV Maggio. L’iniziativa corrisponde all’attuazione di un progetto all’interno del Bando ViVo (via le vetture dalla zona ovest di Torino) promosso dal Ministero dell’Ambiente che la nostra Città ha vinto insieme ad altri nove comuni della zona Ovest di Torino, grazie alla supervisione ed al coordinamento della società Zona Ovest S.r.l.

Si tratta di una campagna shock ed ha come obiettivo quello di rendere chiaro un messaggio: ci sono degli spazi nella nostra città che siamo solitamente abituati a vivere come aree destinate ai veicoli. Questi possono essere reinventati per fare in modo che possano avere una nuova vita ed un nuovo valore sociale, dedicato all’incontro e al dialogo. L’azione è denominata shock perché ha come obiettivo quello di attrarre l’attenzione dei nostri cittadini, stimolando una riflessione. Tra pochi giorni il Parklet migrerà ad Alpignano e poi di settimana in settimana, si sposterà in tutte le vie centrali dei nove comuni della Zona Ovest andando ad occupare un posto auto. A questo link è possibile reperire ulteriori informazioni sul progetto.

Ma che cos’è esattamente un Parklet? Si tratta di un combinato composto da pezzi modulabili che possa consentire alle persone di sedersi e vivere quell’area in modo diverso. A questo link trovate un articolo che vi consente di capire meglio di cosa si tratta, ma se fate un ricerca su internet troverete diversi articoli che ne parlano.

Comprendiamo che in una fase come questa ci sia una grande voglia di tornare alla normalità e personalmente concordo con chi la pensa in questo modo, penso che sia un’esigenza abbastanza diffusa. E’ utile però anche provare a ripensare alla normalità, provando a dargli una nuova forma. Penso che questo lo si possa fare provando anche a veiocolare dei messaggi importanti e questo tour va in questa direzione. Ne abbiamo parlato anche con il Sindaco della Città, Francesco Casciano in questo video. Questo oggetto di arredo che rappresenta quasi un salotto urbano, siamo convinti che oltre a portare un importante messaggio con se sarà in grado di stupire positivamente i nostri cittadini, molti di loro sono già rimasti piacevolmente colpiti, vi consiglio quindi di andare a vederlo!