🗣 COMITATI DI QUARTIERE IN PIAZZA.

Questa sera abbiamo incontrato tanti cittadini al gazebo organizzato dai candidati del Comitato di Quartiere Borgata Paradiso in Piazza Pertini. Un’ottima occasione per discutere insieme a tanti cittadini i prossimi interventi che si realizzeranno in via Leopardi e in via Losa, due vie importanti della nostra città.

Grazie all’utilizzo di alcuni oneri di urbanizzazione abbiamo intenzione di migliorare la via Leopardi, una via che per connotazione e struttura definiamo una via di quartiere. Una via in cui sono presenti diverse attività commerciali, in cui sono presenti scuole e parchi giochi. Per queste ragioni riteniamo che questa via debba diventare uno spazio percorribile a 30 km/h. Per fare questo, realizzeremo sulla strada dei rallentamenti forzati oltre a ristrutturare i dossi già esistenti, senza cambiarne forma e struttura, ma risistemando l’asfalto di cui sono composti. I marciapiedi pubblici saranno rivisti e la segnaletica a terra sarà completamente tracciata a nuovo. Ogni intervento non potrà che essere preceduto da una risistemazione dell’asfalto nei punti in cui in questi mesi Italgas ha scavato per posizionare le nuove tubazioni. Su via Leopardi auto e bici condivideranno lo steso spazio grazie alle bike lane, che non saranno ciclabili riservate, ma segnaletica a terra che imporra a gli automobilisti di concedere precedenza al transito nel caso trovino una bici davanti a loro. Le auto potranno, mantenendo sempre la velocità di 30 km/h, valicare sempre le strisce orizzontali tratteggiate.

La via Losa è una via che per conformazione è rimasta ferma a tanti fa. Occupa una posizione strategica in città poiché è la via in cui si concentrano i pedoni in entrata e in uscita dalla Metro. Necessita di interventi che garantiscano maggiormente lo spazio dedicato ai pedoni: serve uno spazio per la mobilità sostenibile e serve risistemare la sosta, razionalizzandola.

Con il Sindaco, abbiamo raccolto suggerimenti importanti che proveremo a realizzare per migliorare i nostri progetti. A Collegno il cambiamento continua!