Sono diverse le iniziative a cui ha aderito il Comune di Collegno per sensibilizzare i cittadini a spostarsi i maniera sostenibile. Uno dei motivi per cui molti di noi si spostano ogni mattina è proprio per accompagnare i nostri bimbi a scuola. In questi mesi abbiamo creato diverse occasioni per promuovere lo spostamento da casa a scuola in bici sia aderendo a progetti extracomunali sia creandone come Città di Collegno.

E’ anche in quest’ottica che nel periodo estivo abbiamo deciso di attuare il nostro piano di implementazione delle rastrelliere all’interno dei nostri plessi scolastici, rigenerando l’esistente e posizionando anche nuove strutture, più contemporanee, in cui sistemare la propria bicicletta una volta arrivati a scuola.

Dal 20 di settembre scorso a Collegno è partito inoltre il nuovo GruCo! Un progetto che l’Associazione GreenTO ha realizzato sul nostro territorio e nel comune di Grugliasco, nell’ambito del bando “Greendonors” promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. L’iniziativa è iniziata durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile a Collegno ed è stata gradevolmente accolta dalla cittadinanza. Il GruCo ha iniziato a percorrere le vie della nostra città per stimolare sempre più ragazzi ad andare a scuola in modo sostenibile a bordo della loro bici e depositando il loro zaino all’interno della cargobike. A Collegno si svilupperà su due linee ed avverrà tra il 4 e l’8 ottobre, trovate il link di adesione qui. Questi i punti di ritrovo:

❶ Linea A, ritrovo alle ore 7:40 in Piazza Pertini e partenza alle 7:45 in direzione della scuola Anna Frank;

❷ Linea B ritrovo alle ore 7:30 in Via San Massimo angolo via Torino, partenza alle 7:35 in direzione della scuola Anna Frank.

Tra le politiche d’incentivo all’utilizzo della bici nel tragitto casa-scuola, i comuni della Zona Ovest di Torino ed il Comune di Collegno in qualità di ente capofila, nell’ambito dell’ormai famoso progetto ViVO (via le vetture dalla zone ovest), propongono grazie al coordinamento della società Zona Ovest srl, un bando che ha come obiettivo quello di finanziare dei progetti in grado di realizzare l’accompagnamento dei ragazzi da casa a scuola in bici. A questo link trovate il bando 👉🏻https://bit.ly/2XNWYHj

Abbiamo molto da lavorare ma Collegno continua a fare la sua parte!