COLLEGNO PREMIATA CON IL PREMIO “VIVI-TERRITORIO VIVIBILE” DEL GSE.

Nell’ambito della XXXVIII Assemblea annuale dell’Anci, il GSE ha premiato i comuni più efficienti e sostenibili. In particolare 10 Comuni, tra cui Collegno, si sono distinti nel 2020 con azioni di manutenzione tecnica e amministrativa sul proprio parco impianti fotovoltaici incentivato dal GSE con il Conto Energia, ottimizzandone le performance. Questi interventi hanno consentito ai Comuni premiati di aumentare la produzione di energia verde degli impianti e incassare circa 30.000 euro di incentivi in più, da reinvestire in percorsi di diagnostica energetica volta alla riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico.
Durante il periodo di incentivazione un impianto fotovoltaico deve essere mantenuto in efficienza a causa del prevedibile degrado dei componenti che lo costituiscono e il GSE è̀ tenuto a verificare la permanenza dei requisiti per il mantenimento degli incentivi, inclusi eventuali premi o maggiorazioni, per tutto il periodo di incentivazione, anche a seguito della realizzazione di interventi di manutenzione o di ammodernamento.
Nel corso del 2020 il Comune di Collegno ha attivato interventi di manutenzione e adeguamento della componentistica dell’intero parco fotovoltaico comunale per garantire il mantenimento in efficienza e aggiornare gli incentivi che vengono erogati per lo ”scambio sul posto”. Ecco gli impianti fotovoltaici comunali collocati totalmente su edifici scolastici da oltre 10 anni per complessivi 58,36 kw:

  • Impianto ftv Scuola elementare Calvino da kw 3,96
  • Impianto ftv Scuola media Gramsci da kw 5,92
  • Impianto ftv Asilo Bertotti da kw 5,1
  • Impianto ftv Scuola secondaria A. Frank da kw 5,92
  • Impianto ftv Scuola elementare Marconi da kw 2,96
  • Impianto ftv Asilo Tortello da kw 34,5
  • Impianto ftv Scuola elementare Moglia da kw 5,92

Nel corso del 2021 l’attività degli uffici tecnici comunali ha prodotto altri due importanti risultati acquisendo l’incentivo Conto Termico per altrettanti interventi di realizzazione edifici NZeb. La sigla NZEB sta per Nearly Zero Energy Building, ovvero un edificio ad elevata efficienza energetica, il cui funzionamento richiede una quantità di energia quasi pari a zero. Finanziamenti di notevole entità pari a circa € 1.296.000,00 per la nuova scuola di Via Vandalino e € 355.138,00 per la piscina Bendini. Questi impianti saranno dotati rispettivamente di impianti fotovoltaici da 50kwp e 76 kwp.

Le nostre scelte insieme all’impegno e alla passione dei nostri uffici comunali alimentano il processo di cambiamento a cui guarda con fiducia la nostra Collegno. Serve del tempo, ma a piccoli passi continueremo a muoverci in direzione di una città migliore perché sempre più sostenibile e all’avanguardia.

Add Comment