L’associazione greenTO è una delle tre associazioni che si è aggiudicata il finanziamento del bando Bike to School nell’ambito del Progetto Vivo, presentando un progetto da attuare nei comuni di Alpignano, Buttigliera Alta, Collegno, Druento, Grugliasco, Pianezza e Venaria Reale. In ogni comune, in collaborazione con le amministrazioni locali, sono state individuate delle scuole dove far partire il progetto e dei volontari denominati “capitani” che guideranno e gestiranno i gruppi di bambini che percorreranno i percorsi da casa fino a scuola. 

A Collegno la scuola individuata è la Boselli, dove il servizio è attivo giĂ  da qualche settimana. Qui i capitani sono tre ed hanno dato la loro disponibilitĂ  per il lunedì mattina ad accompagnare i bambini interessati a partecipare. Il punto di ritrovo è tutti i lunedì davanti al comune in Piazza del Municipio alle ore 7:50, successivamente il percorso prevede il passaggio su Viale XXIV maggio, poi nel sottopasso ciclabile della stazione ed infine, proseguendo per Via Martiri XXX Aprile, si arriva fino alla scuola. 
Il percorso è modulabile in base alle esigenze ed alle adesioni. Le famiglie interessate possono partecipare compilando il seguente form https://forms.gle/gKJdWfKxPLyrDV3w5 . Io e il Sindaco vi aspettiamo davanti al comune il 16 maggio alle ore 07.50.

Gianluca Treccarichi