Ci siamo lasciati alle spalle un mese di giugno davvero pieno di iniziative aggregative sul territorio. Tra le tante attività organizzate spicca ancora una volta l’attenzione per i propri quartieri da parte dei nostri Comitati. Le iniziative create per stare insieme e vivere gli spazi del territorio sono proprio quelle di cui si sentiva la mancanza dopo un periodo caratterizzato da tante limitazioni e, come per il periodo autunnale, momento in cui erano state organizzate le ormai famose castagnette di quartiere, in questo periodo di sole e caldo sono state organizzate tante iniziative per stare insieme tra cibo, balli e spettacoli.

Davvero un grande lavoro per la città! E’ il caso di Leumann Terracorta che ha organizzato un weekend lungo in cui ripresentare, finalmente dopo tanto tempo, la famosa festa di quartiere in P.zza della Concordia. La passione e la voglia di riproporre un evento che aveva caratterizzato tante serate in questo quartiere nel passato, è stata tanta, e qui come in altre feste sono stati coinvolti commercianti e associazioni del territorio per un momento aggregativo che ha avuto molto successo. Il Comitato di Quartiere Borgo Nuovo ci ha invece intrattenuto per un mese, con tante iniziative a cui hanno partecipato tante associazioni e in cui è stato possibile anche mostrare i risultati di un importante progetto a cui proprio il Comitato di Borgo Nuovo ha partecipato: la riqualificazione del “Centro C’è”. La festa ha incrociato questa iniziativa e i vecchi muri del centro civico hanno ripreso vita, trasformandosi grazie ai tanti murales in un museo di arte urban all’aperto. A Borgo Nuovo non sono mancati però nemmeno musica ed intrattenimento: tutte le volte che sono passato a trovare loro e i tanti cittadini presenti sono stato sempre accolto con grande calore e vi ringrazio di cuore per questo! (Cliccando qui è possibile vedere il video di una delle serate).

E’ arrivato poi il mese di luglio e con il caldo che aumentava sempre di più ci hanno pensato ormai i veterani del Comitato di Quartiere di Savonera a rinfrescare la serata del 9 luglio con una festa molto allegra e partecipata (Cliccando qui vedrete un momento della serata).

Siccome però non ci piace farci mancare nulla, questo periodo è stato anche utile, per alcuni comitati, per incontrare i cittadini e per discutere sul territorio di progetti per il futuro della nostra Città. E’ il caso del Comitato di Borgata Paradiso che già sul finire di maggio aveva organizzato un interessante incontro al Centro Civico Sassi e poi anche del Comitato del Centro Storico, che all’inizio del mese di giugno, ha organizzato un momento di incontro pubblico a Villa Licia a cui hanno preso parte molti cittadini. Momenti di dialogo utili per capire cosa accade in città e aggiornarsi sulle novità e su i tanti lavori in corso. Basta così? Assolutamente no. I prossimi mesi saranno l’occasione per stare insieme partecipando ad altre iniziative e come sempre i nostri Comitati vi aspettano numerosi! Cliccando qui troverete tutte le loro iniziative, suddivise per quartiere.