Incubatore di idee

Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

PROPOSTA DI NUOVA VIABILITA' PER VIA BLIGNY - VIA VANDALINO - VIA CRIMEA - VIA ADAMELLO E VIA TORINO.

gianluca
(@gianluca)
Utenti Admin

L’area di via Torino nel punto in cui interseca la via Bligny ha il pregio di essere strategicamente rilevante dal punto di vista dei collegamenti con i comuni vicini. Queste strade collegano l’area di Fermi all’area dell’Università e della ferrovia nel Comune di Grugliasco. L’area sarà inoltre interessata dalla presenza di una nuova opera, la nuova scuola Matteotti, che indubbiamente avrà un notevole impatto sulla viabilità di questa porzione di quartiere.

Riteniamo importante provare a strutturare un progetto che sia in grado di migliorare lo stato attuale dell'area, lo stiamo incontrando i commercianti dell'area insieme all'Assessore al Commercio Enrico Manfredi e confrontandoci con il Comitato di Quartiere di Borgata Paradiso. Questi sono gli obiettivi che si intende perseguire:

✅ Migliorare la fluidità della viabilità stradale dell’area;

✅ Ampliare i marciapiedi rendendoli più ampi e facilmente percorribili dal pedone anche in coerenza del programma comunale PEBA (Piano dell’eliminazione delle barriere architettoniche);

✅ Aumentare la disponibilità di parcheggi dell’area a disposizione del piccolo commercio e dei residenti; 

✅ Consegnare a ciascun utente della strada il proprio spazio: pedoni, mobilità alternativa e autovetture.

Cliccando questo link potrete trovare la spiegazione dell'idea progettuale da cui stiamo pensando di partire 👉🏻 https://bit.ly/3abN9G9

Qual'è la vostra opinione?

Quota
Topic starter Postato : 12/02/2021 9:21 am
Umberto Pilla
 Umberto Pilla
(@Umberto Pilla)
Ospite

Buongiorno. Si potrebbe pensare anche ad una soluzione per Via Birago? Più che altro per agevolare chi ha l’uscita da parcheggi e garage sulla predetta, di modo da avere uno sbocco su Corso Francia. Grazie

RispondiQuota
Postato : 12/02/2021 10:46 am
Alberto
 Alberto
(@Alberto)
Ospite

condivido la proposta fatta dall' assessore. Purtroppo  non è ancora coperta finanziariamente, Qualora i fondi non siano reperibili a breve, suggerisco di approcciare la modifica della viabilità per step iniziando dalla modifica alla viabilità su un solo senso di marcia che costa poco ma utile per abituare gli utenti e non appena disponibili i fondi partire con le modifiche proposte magari dando priorità in funzione della quantità di utenti che possono beneficiarne.   

RispondiQuota
Postato : 13/02/2021 4:36 pm
gianluca
(@gianluca)
Utenti Admin

Gentile Umberto Pilla, grazie del suo contributo. Per meglio comprendere la problematica di cui mi ha accennato penso sia utile fissare un sopralluogo sul posto. Mi scriva pure seguendo questo link così da fissare un appuntamento ed incontrarci. Buona Domenica

RispondiQuota
Topic starter Postato : 14/02/2021 11:13 am
gianluca
(@gianluca)
Utenti Admin

Buongiorno Alberto la sua proposta è senza dubbio da prendere in considerazione. Riteniamo che l'area abbia la necessità di un intervento, come detto in grado di migliorare le criticità esistenti. Abbiamo un progetto da cui partire che stiamo provando ad integrare con indicazioni e suggerimenti di residenti e commercianti. Si stanno studiando e prendendo in esame le diverse soluzioni per realizzarlo. L'idea di procedere a lotti non è certamente da scartare visto il particolare periodo che viviamo, ma le devo confessare che mi piacerebbe trovare una soluzione in grado di realizzare tutto il progetto in un'unica soluzione. Le auguro buona Domenica. 

RispondiQuota
Topic starter Postato : 14/02/2021 11:19 am
Daniele
 Daniele
(@Daniele)
Ospite

Transito spesso in via Bligny ed è una via oggettivamente trafficata nelle ore di punta le auto nei due sensi di marcia sotto appiccicate e piu di una volta ho rischiato di farmi le fiancate con le altre auto che ti passano a 10 centimetri.... Tutto questo senza contare che non si trova MAI  parcheggio specialmente nelle prima meta arrivando da corso Francia. 

RispondiQuota
Postato : 16/02/2021 10:24 pm
Conny
 Conny
(@Conny)
Ospite

Vivo da poco in zona Borgata Paradiso. Molto spesso vado per esigenze personali nei negozi presenti si corso francia vicino via Bligny. Fortunatamente vado a piedi perché il parcheggio è impossibile quindi se ne vengono creati di nuovi ben vengano. Penso che faccia bene anche ai negozianti. Proprio perché vado a piedi i marciapiedi sono veramente stretti. Se questo progetto li migliora sono assolutamente d'accordo.   

RispondiQuota
Postato : 23/02/2021 2:07 pm

Lascia una risposta

Nome autore

Email autore

Titolo *

Dimensione file massima 10MB

 
Anteprima 0 Revisioni Salvato