Anche a Collegno quest’anno si è svolta la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile caratterizzata come sempre da un calendario ricco di eventi e di incontri. Il 16 settembre, grazie alla collaborazione della Scuola Media Don Minzoni e a tante associazioni attive sul territorio, abbiamo reso pedonale per una mattina l’area antistante alla scuola. L’occasione è stata utile per comunicare a gli alunni intervenuti i lavori che si stanno portando a termine proprio nell’area di fronte alla scuola dove stiamo provvedendo a depavimentare il suolo restituendo alla permeabilità diversi metri quadrati di asfalto. Qui verrà posizionato del prato armato e i parcheggi saranno razionalizzati prevedendo nell’area anche nuove piantumazioni di alberi. Siamo certi che questo permetterà di vivere gli spazi di fronte alla scuola in modo diverso e per farlo serve la collaborazione di tutti alunni, insegnanti residenti e commercianti dell’area, come abbiamo spiegato in questo video.

Tra qualche giorno in quest’area sarà possibile trovare:

➕spazi verdi 🍀

➕ alberi 🌳

➕ spazi per l’incontro e il dialogo 🚶🏼‍♂️

➕ suolo che torna ad essere permeabile

➖ traffico davanti alle scuole 🚫🚗💨

Nei prossimi mesi proveremo a costruire un progetto partecipato che darà il via ad una sperimentazione che consentirà, nel tempo, di rendere questo spazio pedonale negli orari di ingresso e di uscita dalla scuola, dando la possibilità a chi frequenta abitualmente questi spazi di prendersene cura e viverli in modo diverso, come naturale prolungamento della scuola. Ringraziamo per la collaborazione (ed anche per gli scatti fotografici 😉): Progetto Collegno Giovani, San Donato Cooperativa Sociale , Cooperativa Sociale 3e60, Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, Architettura Senza Frontiere Piemonte

Sabato 17 settembre è stata una mattina di sole e allegria, nel secondo giorno della settimana europea della mobilità sostenibile a Collegno. Come da programma, tante associazioni e negozianti del territorio hanno preso parte al tour dei nuovi percorsi dedicati alla mobilità sostenibile in città. Tra bici, monopattini e monoruota, ci siamo mossi dal Movicentro dell’area Coop verso la ciclabile di via Manzoni fino ad arrivare a quella di Viale Certosa. Da qui, percorrendo un tratto della nuova SCM1 fino al confine con Torino, siamo entrati nella ciclabile riservata di via Leopardi e abbiamo proseguito verso C.so Francia utilizzando le bike lane presenti nella via. Dopo aver imboccato i controviali di C.so Francia verso Rivoli, passando dalle nuove case avanzate, ci siamo diretti verso i giardini di C.so Antony, dove il Comitato di Quartiere di Borgata Paradiso ci stava aspettando per un saluto e per spiegare a tutti come funziona la nuova biblioteca all’aperto dedicata al bookcrosing nel nostro meraviglioso Parklet. Davvero un bel giro insieme. Ringrazio davvero tutti per la grande partecipazione: Cicli Capella, e.Bike Rent, l’Associazione Acidog, Club Monopattini Torino, l’Associazione greenTO, ASD Borgonuovo Collegno sezione cicloamatori, RACE Service-ALMAS Bike Experience, Scuola Italiana Monoruota ed il Comitato di Quartiere di Borgata Paradiso.

Il 19 settembre è stata invece l’occasione per incontrare grandi e piccini al Vascone nel nostro meraviglioso Parco Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, per parlare di micromobilità elettrica e di sharing in Città. E’ stata rilevante anche la presenza dell’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) che ha spiegato quanto è importante coniugare mobilità sostenibile ed esigenze di chi convive ogni giorno con particolari limitazioni. Erano presenti anche associazioni che si occupano di promuovere la mobilità alternativa a Torino e in provincia come l’associazione Club Monopattini Torino e l’associazione EMI. Hanno presenziato all’iniziativa anche gli operatori che forniscono il servizio di sharing monopattini sul nostro territorio Dott, Helbiz e Bird per condividere insieme tante notizie e dati utili sul servizio. Questi nuovi strumenti di mobilità sono ormai largamente diffusi ed in molti casi abbiamo visto che rappresentano uno strumento molto utile per brevi spostamenti come testimoniano i dati raccolti sull’utilizzo e pubblicati sul sito istituzionale della Città di Collegno. Come ogni strumento è importante capirne l’utilizzo e le regole da osservare. Avanti tutta quindi verso una mobilità intelligente e davvero sostenibile per tutti!

🚲 Nel penultimo giorno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile abbiamo organizzato con la collaborazione della Marconi dopo le positive esperienze alla Matteotti, alla Don Sapino e alla Boselli un Bike to School a cui hanno preso parte tanti alunni, maestri e genitori. Un bel momento di aggregazione che ha l’intento di lanciare un messaggio chiaro: chi può farlo si muova in modo sostenibile, iniziando la giornata andando a scuola in bici! Un ringraziamento particolare va anche all’Arma dei Carabinieri della caserma di Collegno per la preziosa collaborazione.