Il 13 dicembre scorso nella sala consiliare della Città di Collegno si è tenuto l’evento conclusivo del bike to school della zona ovest di Torino, l’iniziativa finanziata nell’ambito del progetto ViVO (via le vetture dalla zona ovest di Torino), che nei mesi scorsi ha visto impegnati su diversi comuni della zona ovest di Torino, tra cui Collegno capofila del progetto, istituzioni, associazioni, cittadini e sopratutto bambini. L’obiettivo era quello di sensibilizzare i partecipanti sull’importanza degli spostamenti da casa a scuola in bici, al fine di ridurre le emissioni attraverso l’uso di mezzi a motore per compiere questo tragitto. Durante la fase realizzativa si sono create le condizioni affinché si ponesse l’attenzione su temi di grande rilievo:  la sicurezza durante gli spostamenti da casa a scuola, trasmettendo i giusti principi ai più piccoli sul codice della strada e su come usare la bicicletta per le vie della città. Ha creato aggregazione sociale, perché ha visto impegnarsi attivamente su i vari territori cittadini, scuole ed associazioni con un obiettivo comune: la sensibilizzazione sulle questioni ambientali. In ultimo, ma non per importanza, ha creato sostenibilità perché ha ridotto concretamente le emissioni di CO2 nell’aria e ridotto il traffico nelle vie delle città della zona ovest di Torino.

Sono questi i progetti che servono per provare ad alimentare un cambiamento culturale ormai necessario e che ci vede tutti coinvolti per ragioni diverse. La realizzazione di questi progetti consentirà anche a tutte le amministrazioni che hanno partecipato di utilizzare i dati raccolti per capire se le scelte attuate nei diversi territori a favore della transizione ecologica sono quelle giuste o se è necessario correggere qualcosa.

Ha ragione Umberto D’Ottavio, Presidente della società Patto Territoriale Zona Ovest srl “Questi progetti rappresentano il futuro, non il passato. Se non fossero realizzati non ci consentirebbero di raccogliere dati e suggerimenti importanti per calibrare anche le future scelte e rappresentano un importante segnale di cambiamento”. Ringrazio tutti gli amministratori che ieri sono intervenuti nella riunione conclusiva, la società Zona Ovest srl importante ed imprescindibile regia per la realizzazione dell’intero progetto ViVO, i cittadini, i volontari e sopratutto i bambini, veri protagonisti di questa bella iniziativa, la cui prosecuzione deve essere obiettivo da parte di tutti. 

A questi link trovate il comunicato stampa ufficiale di Zona Ovest srl e tante simpatiche interviste dei partecipanti al bike to school tratte dall’intervista di Francesco Valente de “La Voce della Dora”.