Continua il nostro progetto di rigenerazione delle aree davanti alle scuole. Un percorso realizzato con la collaborazione di Labsus, Compagnia di San Paolo e tanti altri importanti partner che seguono insieme al Comune di Collegno la realizzazione di progetti che hanno come fine la valorizzazione delle aree davanti alle scuole in città.
Grazie all’impegno di bambini e genitori stiamo raccogliendo idee interessanti che proveremo a concretizzare in progetti reali. Il progetto di miglioramento di questi spazi, si colloca in continuità con quanto si è già realizzato in questi anni per trasformare le aree davanti alle nostre scuole. Dopo la scuola Leumann e la scuola Gramsci interverremo anche alla scuola Moglia ed alla scuola Don Minzoni, dove implementeremo il recente intervento che qui ha previsto nuove piantumazioni di alberi e la depavimentazione dell’area destinata a parcheggio, antistante alla scuola.
Insieme al Comitato di Quartiere di santa Maria, con il Sindaco abbiamo incontrato i bimbi della scuola Moglia per raccogliere le loro idee e le loro richieste per migliorare l’area di fronte alla loro scuola. L’intento è quello di immaginare questi spazi come un prolungamento esterno della scuola dove sia possibile fare attività costruttive insieme: incontrarsi, parlare, confrontarsi e studiare.
È stato un bel pomeriggio in cui abbiamo scambiato idee e pensieri che sono certo ci saranno utili. Un grande ringraziamento va anche a gli Amici della Scuola ODV che ha contribuito ad allietare questo bellissimo incontro con una merenda condivisa. Sono certo che questi incontri saranno il punto di partenza per far nascere importanti percorsi di collaborazione attiva dei cittadini per la cura degli spazi pubblici, che sono e rimangono di tutti e quindi ciascuno di noi ha il dovere di contribuire con impegno affinché rimangano belli e fruibili per tutta la collettività!
Collegno continua a cambiare, guardando al futuro in un’ottica di maggiore vivibilità e sostenibilità degli spazi vicino alle scuole.