Gianluca Treccarichi

COLLEGNO, DA SEMPRE LA MIA CITTÀ

Sono nato a Venaria Reale in provincia di Torino il 03/10/1984, ho conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche presso l’università di Torino nel 2009 e nel marzo del 2013 ho conseguito la laurea magistrale in Scienze del governo e dell’amministrazione. Da quattordici anni esercito la professione di Agente di Polizia Locale.

Vivo da sempre a Collegno e sono sempre stato molto legato alla mia città. Ritengo che, sotto molti aspetti, Collegno possa rappresentare un esempio per molti comuni. Per me la politica è una passione che ho avuto la possibilità di iniziare a conoscere e poi a coltivare già all’età di diciassette anni. Credo che la politica sia ovunque intorno a noi e che determini molti aspetti del nostro vivere quotidiano. La realtà di ciò che viviamo oggi attorno a noi è molto spesso il risultato di scelte politiche del passato. Per me occuparmi di politica significa occuparmi di scelte, curarmi di ciò che mi circonda, per il bene comune, provando a rispondere alle esigenze delle persone. Fare scelte lungimiranti e di prospettiva oggi significa non solo migliorare il contesto e la vita delle persone nel breve periodo ma con ogni probabilità significa costruire basi solide per un altro miglioramento futuro.

E’ con questa passione che nel mese di aprile del 2014 mi sono candidato per la prima volta alle elezioni amministrative a Collegno, nella lista del Partito Democratico. Grazie alla fiducia di 195 cittadini, che mi hanno accordato la loro preferenza, sono stato eletto Consigliere Comunale e sono riuscito a contribuire alla netta vittoria ottenuta dal PD in città.

Dall’ottobre del 2017 a febbraio del 2020 ho avuto l’onore di ricoprire il ruolo Segretario del Circolo del PD di Collegno. Con molto entusiasmo mi sono approcciato a questa nuova avventura grazie al sostegno di molti compagni e della mia famiglia che mi sono stati sempre vicini. Penso sia stata per me un’esperienza molto utile e costruttiva. Nel maggio del 2019, nelle elezioni amministrative della Città di Collegno ero capolista della lista del PD, ho ottenuto 365 preferenze ed ho contribuito a fare in modo che il Partito Democratico ottenesse oltre il 40% dei consensi sul nostro territorio costruendo, insieme alla Coalizione Democratica della Città, un’importante vittoria. Subito dopo le elezioni amministrative, sono stato nominato dal Sindaco Francesco Casciano, Assessore alla qualità della Città, con delega ai lavori pubblici, ai quartieri e alla mobilità sostenibile.

Penso che in politica così come nella vita ogni giorno, ogni cosa sia migliorabile e si possa fare sempre meglio, attraverso il lavoro, l’impegno e la passione. Mi piacerebbe continuare a contribuire a migliorare la nostra Collegno, per renderla in futuro ancora più completa e vicino alle esigenze dei nostri cittadini.

Per quanto attiene a questo Blog, lo ritengo un diario virtuale. L’obiettivo per il quale è stato creato è quello di poter raggiungere più cittadini possibile al fine di informarli sul mio lavoro in Amministrazione, su ciò che accade in città e soprattutto per interagire con ciascuno di loro per provare a raccogliere opinioni e stimolare un confronto costruttivo. Buona navigazione a tutti!!!

Lavoro tutti i giorni per

  • Più sviluppo locale
  • Qualità della città
  • Mobilità sostenibile
  • Passione per il territorio
  • Salvaguardia dell’ambiente
  • Collegno
0
Happy Workers
0
volunteer projects
0
Success Stories
0
Success Sessions